fbpx

Hai un figlio iperattivo?

Molto spesso ci troviamo di fronte genitori che ci chiedono come devono comportarsi con un figlio iperattivo o presunto iperattivo.

Già, a volte infatti capita che siano le istituzioni, perlopiù la scuola, a etichettare in questo modo un bambino mandando letteralmente nel panico coppie di mamme e papà. E’ una prassi quasi obbligatoria a cui le istituzioni scolastiche oggi sono quasi costrette ad adottare, cioè segnalare i comportamenti tipici di un individuo iperattivo, ma a volte questo getta nello sconforto i genitori che ritengono il proprio figlio “malato” o, peggio ancora, “sbagliato” e questo è senz’altro l’aspetto più grave.

Parlare di iperattività, o meglio di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD – Attention Deficit Hyperactivity Disorder), non è una cosa semplice, anche perché in alcuni casi può essere una patologia innata che merita un consulto medico e/o psicologico.

Quello che invece vogliamo far emergere in questo articolo sono i comportamenti che i genitori, e le altre figure educative, devono tenere quando hanno a che fare con un figlio iperattivo o presunto tale. Devi sapere infatti che i comportamenti di mamma e papà possono incidere molto su questo disturbo sia in modo positivo che negativo, in alcuni casi

L’iperattività infatti è una reazione ad un segnale e a volte nasce come conseguenza di un tono errato usato dai genitori

. Più quest’ultimi urlano dietro al proprio figlio, più si crea iperattività. Ripetere “Stai fermo” con toni alti e nervosi e una postura non corretta scatena l’effetto opposto. Anche un “NO” urlato può incidere sull’iperattività del bambino. Nei nostri corsi pertanto insegniamo quali sono i comportamenti da tenere o, in caso contrario, a non tenere assolutamente per non generare o alimentare il disturbo del bambino. Tra le varie tecniche che mostriamo, vi è anche quella che definiamo “tecnica del materasso” e che consiste nel far adagiare il figlio facendolo rilassare attraverso un corretto dialogo. Come vedi, linguaggio e comportamento sono fattori fondamentali nell’educazione e nella formazione di un figlio e, pertanto, non possono essere lasciati al caso, ancora di più poi se quest’ultimo presenta atteggiamenti tipici dell’iperattività.
Ricordati che il futuro tuo, dei tuoi figli e della tua famiglia dipende da te.
Buona Vita, Il Team di WeFamily

INIZIA ADESSO IL PERCORSO VERSO LA TUA FAMIGLIA CONSAPEVOLE

COMPILA IL FORM E PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA