fbpx

Sei apprensivo con i tuoi figli?

L’apprensione di un genitore verso i figli è un fattore comune di molte famiglie e in particolare delle mamme. Rispetto ai papà, sono loro infatti quelle che provano ansia e agitazione per i figli temendo sempre che possa succedere qualcosa di negativo.

In realtà, questo stato d’animo è generato da un’insicurezza di fondo che le mamme perlopiù hanno verso se stesse. Questa mancanza di tranquillità, nonché di autostima, si rispecchia poi anche nel comportamento verso i propri figli.

Cercare di impedire in tutti i modi che i figli possano vivere dei traumi proibendo loro particolari cose, come ad esempio frequentare certi luoghi o persone, o anche solo uscire in macchina alla sera, sono tutti atteggiamenti che non aiutano la crescita consapevole dei ragazzi, ma che rischiano di causare due effetti contrastanti: da una parte un senso di ribellione, per cui il figlio decide appositamente di fare l’opposto di ciò che gli viene detto, molto spesso tra l’altro anche di nascosto e andando ben oltre i giusti limiti; dall’altra causandogli una mancanza di autostima e una sensazione di limitazione che, pertanto, non lo farà mai sentire sicuro di sé.

Come vedi, gli effetti di uno stato d’apprensione verso i figli non sono positivi e soprattutto non danno garanzia del risultato. Quasi come per la legge del contrappasso, più un genitore è apprensivo, più un figlio rischia di vivere dei traumi che comunque fanno parte della vita e non si possono evitare.

Ora la domanda da porsi è: perché mamma e papà dovrebbero vivere in questo stato di ansia perenne?

La risposta è semplice: dipende tutto dai condizionamenti che hanno ricevuto nella vita, magari dalla famiglia di origine, dalla società o dall’ambiente in cui sono cresciuti, o da eventi che ne hanno segnato il cammino. Per liberarsene, è necessario lavorare su se stessi.

Nel nostro corso “Figli Consapevoli”, prima tappa del percorso WeFamily, noi portiamo il corsista proprio ad analizzare non solo i condizionamenti ricevuti, ma anche le persone che li hanno causati, per poi trasformarli in modo consapevole seguendo un protocollo ben preciso.

E’ un lavoro profondo e importante che permette di fare un salto evolutivo incredibile e utile non solo per chi lo fa ma anche per tutta la famiglia.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul corso “Figli Consapevoli”, compila e invia il form di richiesta. Ti ricontatteremo al più presto per rispondere ad ogni tua domanda.

Ricordati che il futuro tuo, dei tuoi figli e della tua famiglia dipende da te.

Buona Vita,
Il Team di WeFamily

Ricordati che il futuro tuo, dei tuoi figli e della tua famiglia dipende da te.
Buona Vita, Il Team di WeFamily

INIZIA ADESSO IL PERCORSO VERSO LA TUA FAMIGLIA CONSAPEVOLE

COMPILA IL FORM E CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO “FIGLI CONSAPEVOLI”